La virtualizzazione: evoluzione del Data Center


La virtualizzazione è una tecnologia ampiamente applicata che sta rapidamente evolvendo nel mondo delle tecnologie e che sta cambiando dalle fondamenta il modo di utilizzare le risorse informatiche.

La virtualizzazione travalica i confini dei computer progettati per eseguire un singolo sistema operativo e una singola applicazione, consentendo di eseguire più sistemi operativi e applicazioni contemporaneamente nello stesso hardware, incrementando esponenzialmente l’utilizzo e la flessibilità dei compuer.

Questa tecnologia si traduce in svariati vantaggi per chinque usi un computer: da professionisti IT e amanti del Mac ad attività commerciali, enti della pubblica amministrazione e via di seguito.

La virtualizzazione, spiegata brevemente, consente ad un server fisico di ospitare più macchine virtuali, condividendo le risorse del singolo server attraverso differenti ambienti.

I server virtuali e i desktop virtuali consentono di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni localmente e in remoto, annullando tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e supernado i limiti geografici.

Inoltre il miglior utilizzo delle risorse hardware porta ad importanti risparmi di costi sia di capitale che di energia consumata.

Aumentano anche la disponibilità delle risorse, migliora e si semplifica la gestione dei desktop, aumenta il livello di sicurezza dell’infrastruttura.

In una infrastruttura virtuale è anche possibile migliorare i processi legati al disaster recovery.

Se non conosci ancora la virtualizzazione, leggi questo approfondimento

Se invece preferisci un contatto diretto, perchè conosci già l’argomento, puoi andare direttamente alla nostra pagina di richiesta per una consulenza gratuita.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento